Simbolotto



Con 5 simboli al Simbolotto puoi vincere 5.400 volte la giocata del lotto. Guarda l'estrazione di oggi del nuovo gioco su Giochi24. Scopri quanto si vince e come giocare gratis online. Trovi anche tutti i numeri e i simboli vincenti estratti stasera sulla ruota nazionale, l'archivio delle estrazioni per la verifica vincite e il calendario del mese. In più puoi leggere il regolamento completo per capire come si gioca. Dal 18 luglio arriva nelle ricevitorie italiane insieme alle altre lotterie questo nuovo gioco complementare abbinato al lotto (come il 10eLotto).

Come si gioca

Come funziona il gioco? E' molto semplice e non si deve fare nulla. Basta giocare online su Giochi24 al Lotto sulla ruota prefissata che quel mese è associata al Simbolotto dai Monopoli di Stato. La ruotà è identificabile nella schedina del lotto tramite una "S". Infatti, terminata la giocata, sullo scontrino della schedina online ci sarà automaticamente anche una combinazione casuale dei 5 simboli del Simbolotto in aggiunta alle informazioni classiche del gioco del Lotto.

Li si può vedere che la giocata è costituita da una combinazione casuale di 5 numeri vincenti / simboli / nomi su 45 disponibili come da regolamento. Ad ogni simbolo è associato un nome e un numero univoco da 1 a 45 ma non può essere scelto. Inoltre è possibile giocare solo dall’estrazione del 18 luglio 2019 e fino al concorso del 30 giugno 2020.

Ruota del simbolotto

Il calendario delle ruote che danno diritto a partecipare al Simbolotto è:

Nazionale: luglio e agosto 2019

Palermo: settembre 2019

Roma:  ottobre 2019

Torino: novembre 2019

Venezia: dicembre 2019

Bari: gennaio 2020

Cagliari: febbraio 2020

Firenze: marzo 2020

Genova: aprile 2020

Milano: maggio 2020

Napoli: giugno 2020

Regolamento

Se si gioca su tutte le ruote non si partecipa al Simbolotto. Questo problema è simile al caso di giocate al Gioco del Lotto in abbonamento per più concorsi: la giocata al “Simbolotto” si trova solo sugli scontrini che hanno una giocata sulla ruota determinata dal calendario. Il regolamento ufficiale è presente sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Estrazione del Simbolotto

Come per il Gioco del Lotto, l’estrazione dei 5 simboli vincenti del “Simbolotto” si svolge presso la sede di Roma nei giorni di estrazione, appena dopo le estrazioni di tutte le ruote delle lotterie. E’ effettuata tramite un’urna movimentata elettronicamente.

Il responsabile della Commissione di estrazione prende le due valigie contenenti i due set di sfere del “Simbolotto” al cui interno è contenuta una serie di 45 sfere, con numeri compresi tra 1 e 45, un nome e un simbolo. Il responsabile con una estrazione casuale procederà alla scelta di uno dei set di sfere.

Terminata questa attività, comincia l’imbussolamento. Il banditore prende dalla valigia prescelta la sfera contraddistinta con il numero 1/simbolo/nome, la mostra al pubblico e la consegna al tecnico che, la immette nell’urna. Con le stesse modalità procede per le rimanenti.

All’uscita della sfera, il corrispondente numero e nome del simbolo vincente viene dichiarato dal banditore. Completata l’operazione di estrazione, il banditore trasmette i numeri/simboli vincenti al sistema del concessionario. Al termine delle estrazioni il responsabile della Commissione, provvede a far estrarre anche dall’urna dedicata al “Simbolotto” le quaranta sfere in essa rimaste. Completata l’estrazione, il banditore chiude la valigia con la relativa chiave.

Quanto si vince

I premi dipendono da quanti simboli sono presenti sullo scontrino rispetto a quelli estratti e dall'importo della giocata al Lotto fatta sulla ruota che assegna il Simbolotto, come da tabella dei moltiplicatori:

2 simboli: 1,086956 volte la giocata

3 simboli: 5,434782 volte la giocata

4 simboli 54,347826 volte la giocata.

5 simboli 5.434,782608 volte la giocata.

Come per il superenalotto, lotto 10elotto, la verifica vincite è automatica in caso di gioco online, se no basta controllare i risultati dell'estrazione. Infatti, la vincita al “Simbolotto” è aggiunta all’eventuale vincita al gioco del Lotto nel limite previsto dall’articolo 8 della legge 2 agosto 1982, n.528 e successive modifiche tra cui la ritenuta prevista per il gioco del lotto.

Vincite

La riscossione delle vincite realizzate al Simbolotto avviene con le  stesse modalità del Lotto, a seconda dell’importo. Per le vincite di importo pari o inferiore a 10.500,00€ al lordo delle ritenute di legge del 8%, il sito fa l’accredito direttamente sul conto gioco e possono essere incassate effettuando un prelievo.

Invece, per le vincite di importo superiore a 10.500,00€ al lordo delle ritenute di legge del 8%, occorre che il titolare del conto gioco, faccia personalmente apposita richiesta di riscossione della vincita presso una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo o direttamente presso l’Ufficio Premi Lottomatica S.p.A. In quell'ufficio va presenta la seguente documentazione: documento d’identità e codice fiscale.

Occorrerà inoltre comunicare l’ID giocata, cioè il codice univoco che identifica la combinazione vincente giocata online, riportato nel Dettaglio Giocata. Dopo la richiesta, il giocatore dovrà attendere che si riunisca la Commissione istituita da AAMS (non oltre 30 giorni). Dopo aver effettuato i controlli della normativa vigente, la commissione autorizzerà l’emissione della vincita, che verrà erogata secondo le modalità scelte dal vincitore.

Tutte le vincite più alte sono comunicate al grande pubblico da ogni agenzia giornalistica e sono visibili su su siti come AGIPRONEWS, AGIMEGGIOCONEWS  Jamma, Lottomio e Lottoced.