il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita su ADM.GOV.IT.


I Podcast di Giochi24






Tutto quello che c’e’ da sapere sui giochi in Italia. Si parla di Gratta e Vinci, 10 e Lotto, Superenalotto, Lotto, Million Day, Vincicasa, Bingo e Casino. Informazioni e approfondimenti con gli esperti principali del settore. PodCast ideato, curato e gestito da Giochi24.

Gratta e Vinci

Scopri il Gratta e Vinci: cosa è, quanto si vince, quali sono le probabilità di vincita, quali sono i tipi, come è nato e tutto il resto che c’e’ da sapere sul gioco.

24 Feb 2020

20:21 minuti



Superenalotto

Scopri il Superenalotto: dove nasce, come si gioca, come si ritirano le vincite, quali sono state le vincite piu alte e tutto il resto che c’e’ da sapere sul gioco

23 Mar 2020

20:20 minuti



10 e lotto

Scopri il 10 e Lotto: quando nasce, come si gioca, i tipi estrazioni, le vincite, le opzioni (numero oro) e tutto il resto che c’e’ da sapere sul gioco.

15 Giu 2020

20:20 minuti



Podcast numero 1 – I Gratta & Vinci (Trascrizione)

00:03.130
Il podcast di giochi 24. Benvenuti al podcast di giochi 24. Oggi parleremo di gratta e vinci cos'è il gratta e vinci. Quanto si vince. Quali sono le possibilità di vincita. Come è nato quindi la storia del Gratta e Vinci che tipologie ci sono. E così via. Innanzitutto, la prima domanda Cosa distingue i gratta e vinci dagli altri giochi. Sicuramente il fatto che sia un qualcosa di istantaneo si gratta e si scopre subito se si ha vinto o se sia perso a differenza delle lotterie dove bisogna aspettare l'estrazione per vedere l'esito della giocata.

00:46.340
Andiamo subito a vedere qual è la prima importante distinzione che bisogna fare quando si parla di gratta e vinci. La grande distinzione tra fisico e online ovvero gratta e vinci fisico con il biglietto cartaceo e gratta e vinci online nella giocata che si fa sui siti di gioco. Ma come nasce il gratta e vinci online

01:16.110
In rete vince line nasce nel 2006 perché fino al 2006 il Gratta e Vinci era solamente fisico quindi legato a un biglietto cartaceo. Dal 2006 l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ovvero Aams lancia il gioco anche sui vari siti quindi si può dire che nasce nel 2006.

01:40.210
Il gratta e vinci fisico invece era nato qualche anno prima nel 1994 è stato introdotto con la Legge Finanziaria del 1994 dal governo Ciampi che con gli introiti finanziò il piano salva lavoro del ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Gino Giugni. Senza aspettare le consuete estrazioni del lotto gli italiani iniziarono così a tentare la fortuna con le schede istantanee. Nel corso di questi anni la lotteria istantanea poi si è evoluta mettendo in palio anche rendite a lungo termine come ad esempio Turista per sempre oppure Win for Life e vinci casa.

02:16.970
Molti si chiedono ma qual'è stato il primo gratta e vinci. La risposta è semplice. Il primo si chiamava la Fontana della Fortuna perché riproduceva l'immagine della Fontana di Trevi lo scopo del gioco era trovare più fontane possibili più se ne scoprivano e più era alto il montepremi. Si partiva da una vincita minima di 2.000 lire perché all'epoca ovviamente c'erano ancora le lire che equivaleva al prezzo del biglietto fino ad arrivare a 100 milioni i premi più bassi o di consolazione arrivavano fino a 50 mila lire e si potevano ritirare subito dal rivenditore.

02:53.110
Un mese dopo arrivò con i Mondiali di U.S.A. 1994: La fortuna col Mundial che era abbinata appunto al Mondiale di calcio. In più di 22 anni di storia le lotterie istantanee avuto tantissimi nomi dalla vita della fortuna a Fortuna sotto l'albero all'Isola del tesoro botta di fortuna il forziere e tantissimi altri. Solamente il 7 giugno del 2004 il gioco ha finalmente preso la denominazione che in realtà lo ha sempre caratterizzato. Nei tagliandi venne scritto per la prima volta la dicitura Gratta e Vinci con il cambio di nome qualche ritocchino.

03:31.920
Il gioco fu rilanciato ottenendo subito un grandissimo successo e prove sulla scia del successo del Gratta e Vinci sono state create altre lotterie istantanee con in palio non solo premi in denaro ma anche rendite. Per questo con l'avvento di Internet a partire dal 30 novembre 2006, l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ha autorizzato l'avvio di gratta e vinci online e dell'utilizzo a distanza mantenendo comunque inalterate le regole basilari. L'acquisto di un biglietto e un clic per scoprire la combinazione nascosta. Come funziona?

04:05.970
Le regole del Gratta e Vinci sia cartaceo che online sono molto semplici e si dividono appunto in due sezioni principali a seconda che si scelga la versione live quindi cartacea o quella internet. Le tre categorie di vincita del Gratta e Vinci tradizionale quindi cartaceo sono fascia bassa permette vincite fino a 500 euro. La categoria di fascia media che permette vincite tra 501 e 10.000 euro; e infine la categoria di fascia alta con vincite superiori ai 10.000 euro. I biglietti del Gratta e Vinci live in cartaceo sono in vendita presso tutti i rivenditori autorizzati e il loro prezzo varia appunto a seconda della fascia che si sceglie si va da un minimo di un euro a un massimo di 20 euro che permette la vincita massima di 7 milioni di euro.

05:03.500
Passiamo adesso invece al Gratta e Vinci online.

05:06.950
Per quanto riguarda i Gratta&Vinci online le categorie sono due e non tre sono fascia bassa che permette vincite fino a 10mila euro. Fascia alta che permette vincite superiori ai 10mila euro. Per giocare occorre essere maggiorenni registrati sul sito e stampare i promemoria del gioco ottenere da parte il codice univoco della giocata. E arriviamo adesso alla domanda che si pongono un po’ tutti o almeno chiunque abbia mai avuto a che fare con i giochi online. La domanda è esistono trucchi per vincere? Se avete letto su internet trucchi come i codici dall'1 al 10 non sono vincenti oppure usate una candela così vi appariranno le linee precederà siete fuori strada.

05:53.260
Questi trucchi sono delle false credenze delle bufale che molti vendono come soluzioni finali e vincenti per vincere a gratta e vinci. Mi dispiace ma il sistema vincente in senso assoluto del termine non esiste. E se fosse veramente così non penso che staremmo qui a parlarne con questa disinvoltura. Non esistono sistemi ed è tutto molto casuale. Quello che possiamo fare è andare direttamente sul sito di Aams per vedere le probabilità. Nella sezione dedicata alle lotterie istantanee in questa sezione troveremo le probabilità di vincita ma anche le frequenze di vincita.

06:32.500
La frequenza non è altro che il numero di volte che esce una vincita per quantità di biglietti venduti. Abbiamo detto che la probabilità media di vincere del Gratta e Vinci è di 1 su 3,36 ovvero può essere vincente un biglietto su tre virgola 36 venduti che di conseguenza potrebbe far recuperare la somma spesa per il loro acquisto. Tuttavia, le statistiche variano in modo considerevole in base alla tipologia di biglietto che ha. Inoltre, fasce di prezzo differenti come abbiamo detto gratta e vinci fisico va da 1 fino a 20 euro mentre quello on line parte da 0,50 centesimi di euro.

07:21.400
Andiamo ora a vedere qualche gratta e vinci. Nello specifico. Allora andiamo a vedere il 7 e mezzo un gratta e vinci che parte da un euro. Le vincite possono andare da 1 fino a 7 mila euro come nel famoso gioco 7 e mezzo si dovranno scoprire le carte sul proprio lato e su quello del Banco. Si vincerà qualora le proprie non superino il 7 e mezzo il prezzo del biglietto è di un euro. La vincita massima è di 7 mila euro la possibilità di vincita media è di 1 su 4,76.

07:58.120
La possibilità di vincita di un premio superiore la giocata è di 1 su 8,67. Questo era appunto il 7 e mezzo. Poi c'è il famoso Miliardario che è uno dei gratta e vinci più conosciuti e amati che permette di vincere somme fino a 500.000 euro con un biglietto da 5. Il funzionamento è semplice all'interno della sezione I Tuoi Numeri dovranno comparire gli stessi numeri della sezione in alto numeri vincenti mentre si avranno vincite consistenti trovando simboli come stella, ferro di cavallo, moneta o lingotto d'oro.

08:41.930
Il prezzo del biglietto abbiamo detto è di 5 euro la vincita massima 500 mila la possibilità di vincita media è di 1 su 4 e la possibilità di vincita di un premio superiore alla giocata, quindi 5 euro è di uno su 7,8. I particolari sono che il simbolo vincita a stella da 100 euro. Il ferro di cavallo 200 euro la moneta 500 euro il lingotto d'oro. Tutti i premi nell'area gioco. Poi c'è il nuovo piano sfida che è estremamente simile a Il miliardario anche questo gratta e vinci permette di vincere fino a 500 mila euro con un biglietto da 5 euro.

09:32.350
Presenta due modalità di gioco trovare nella sezione I Tuoi Numeri le stesse cifre presenti in numeri vincenti oppure trovare nella sezione I Tuoi Numeri lo stesso importo per tre volte il prezzo del biglietto abbiamo detto a 5 euro la vincita massima 500.000 mila la possibilità di vincita media è 1 su 3,76. La possibilità di vincita di premi (..Continua ascolta il Podcast!)