il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita su ADM.GOV.IT.

Le vincite al Lotto: tabella di calcolo, verifica e riscossione



Tabella Vincite al Lotto: calcolo combinazioni della schedina


Scarica l'app Android



Registrati

App


Prontuario vincite al lotto

Ecco una mini-guida al lotto ragionata (prontuario aggiornato 2021) per chi vuole saperne di più adatta sia ai principianti che ai giocatori un poco più esperti. Ricordiamo che è possibile verificare le vincite online con il qr code e scoprire come chiedere la riscossione.

Tabella di calcolo vincite al lotto, ambetto, lotto più

Calcolare le vincite al Lotto in Italia è semplice, basta conoscere due vecchie variabili ed avere 5 minuti. Sono la quantità di numeri da giocare e la sorte o le sorti su cui si intende puntare. Il risultato è un moltiplicatore, cioè quante volte la nostra puntata viene moltiplicata.

Ma facciamo degli esempi pratici di combinazioni. Ad esempio, quali sono le vincite al lotto di un ambo cioè l'ipotesi di vincita? Controllando la tabella, si scopre che mettendo in gioco due numeri su ambo e indovinandoli, la vincita secca è di 250 volte la posta, quando si gioca su tutte però se si vince il valore è diviso per dieci, cioè il numero delle ruote.

Sempre con schema o metodo analogo è possibile il calcolo delle vincite e Lotto Più, la modalità che permette di accrescere i premi. In alternativa c’è il calcolo delle vincite con il 10 e lotto o l’ambetto.

Calcolo vincite ambetto vincente

La giocata prevede di poter mettere in gioco due numeri fortunati e riscuotere una vincita anche se ci si va vicino, con almeno uno dei due numeri che seguono o precedono le combinazioni vincenti. Ad esempio, se gioco la coppia 23 - 45 in ambetto, vinco anche se escono 22 - 45 o 23 - 44 (cioè uno dei due numeri accompagnato da uno di quelli che precede), oppure 23 - 46 o 24 - 45 (cioè uno dei due numeri successivi). Un ambetto indovinato, azzeccato, o ambetto vincente che dir si voglia ossia con due numeri da giocare quanto vale? Ben 65 volte quanto puntato. Non male come ipotesi di vincita con una probabilità abbastanza alta di uscita secondo le statistiche fino a ieri.

Valore Ambetto Vincente al lotto = 65 volte la posta

Importante è verificare le vincite nette di oggi perché variano le tasse sulle vecchie modalità di gioco valide fino a ieri. Così si sa quanto si vince davvero. Per verificare le vincite basta andare sulla pagina estrazione del lotto.

Numeri giocati Combinazioni potenziali Ambo
3 3
4 6
5 10
6 15
7 21
8 28
9 36
10 45

Terno secco al lotto

E invece quanto valgono le vincite al Lotto con un terno secco? Cioè a differenza dell'ambo di tre numeri messi in gioco su una sola ruota e tutti tre insieme? Si parla di un colpo da 4.500 volte quanto puntato, ma meno di una quaterna ma con poche probabilità statistiche.

Valore Terno secco vincente al lotto = 4.500 volte la posta

Numeri giocati Combinazioni potenziali Terno
4 4
5 10
6 20
7 35
8 56
9 84
10 120

Quaterna secca. Probabilità

La quaterna secca differisce dalla quaterna normale dalla quantità di numeri che si intende giocare.
Se si decide di giocare solo 4 numeri indipendentemente dal numero di ruote si parla di quaterna secca.
Se invece di vuole aumentare le chance e si giocano più numeri su una o più ruote allora si parla di semplice quaterna.

Anche qui come vedrete in seguito nella sezione cinquina la vincita N volte la posta moltiplicato per la giocata viene divisa per il numero di ruote scelte.

La quaterna secca è uno di quei risultati che cominciano a far sognare i giocatori del lotto più tradizionali. Si tratta infatti del secondo premio, uno dei più ambiti. Basti pensare che la probabilità di azzeccare una quaterna ossia 4 numeri su una ruota è la seguente.

Probabilità quaterna 1 su 511.038

Numeri giocati Combinazioni potenziali quaterna
5 5
6 15
7 35
8 70
9 126
10 210

Quaterna secca al lotto. Quanto si vince?

Azzeccando la combinazione di quattro (4) numeri la vincita comincia ad essere sostanziosa. Infatti, giocando 1 euro si possono vincere 120.000 euro. Quindi riassumendo

Valore Quaterna vincente al lotto = 120.000 volte la posta

Sui siti online come Giochi24 la verifica vincite con qr code o seriale è automatica. Ma per fare una ipotesi di vincita al Lotto è possibile trovare delle comode tabelle o una scheda. Basta uno schema per calcolare quanto stiamo sognando vincere con le giocate e una tabella pdf. Basta la nostra ipotesi di vincita al Lotto, partendo dall’estratto e dall’estratto determinato e finendo fino alla cinquina.

Se la giocata che volete verificare fosse precedente agli ultimi numeri sorteggiati ricordate che avete a disponibile su questo sito l’archivio estrazioni del lotto.

Cinquina secca al lotto. Probabilità

La cinquina è la regina dei premi al lotto. Il premio più difficile da indovinare. Con la cinquina secca ossia la cinquina indovinata giocando su una sola ruota il premio è un sogno per tanti appassionati di lotto. Pensate che la probabilità di indovinare una cinquina al lotto è molto sottile: è anche vero che il premio in palio equivale a Sei milioni di volte la posta.

Probabilità Cinquina Secca Vincente al lotto = 1 su 43.949.268

Cinquina secca al lotto. Quanto si vince?

Valore Cinquina vincente al lotto = 6.000.000 volte la posta

Bisogna però specificare che le ruote sono 11. Ed è quindi possibile giocare su più ruote i nostri 5 o più numeri.
Infatti, giocando ad esempio 6 numeri le chance di indovinare una cinquina aumentano notevolmente: giocando 6 numeri abbiamo 6 chance di indovinare una cinquina.

Numeri giocati Combinazioni potenziali cinquina
6 6
7 21
8 56
9 126
10 252

Se decidiamo di giocare 1 euro su due ruote ecco che il premio potenziale di 6 milioni di euro la posta si dimezza a 3 milioni. E così via. Il modo di calcolarlo è semplice.

La formula è la seguente: (Importo scommesso x 6.000.000) / numero di ruote

Qualora decidessimo di giocare DIECI (10) numeri la vincita si calcolerebbe come di seguito:

Vincita Cinquina giocando 10 numeri = Vincita cinquina secca / 252 (vedi tabella sopra con 10 numeri)

Altre combinazioni possibili Potenziale Vincita
Vincita Cinquina giocando 9 numeri Vincita cinquina secca / 126
Vincita Cinquina giocando 8 numeri Vincita cinquina secca / 56
Vincita Cinquina giocando 7 numeri Vincita cinquina secca / 21
Vincita Cinquina giocando 6 numeri Vincita cinquina secca / 6

Riscossione delle vincite al lotto online

Non serve la tabella di calcolo delle vincite al lotto per un terno secco o ambetto e lotto piu se si gioca online. Con le app è possibile una verifica delle vincite al lotto con il qr code o codice seriale anche senza guardare la prossima estrazione.

Si tratta di uno speciale codice a barre quadrato che si trova sul retro delle giocate e che si può inquadrare con lo smartphone. Per la riscossione delle vincite al Lotto, esistono diverse modalità, che differiscono se si gioca online o in ricevitoria.

Il concessionario accredita online le vincite fino a 10.500 euro sul conto di gioco e sono prelevabili sempre senza ricevute. Oltre i 10.500 euro, invece, si fa richiesta con il biglietto vincente in una filiale Intesa San Paolo. Come alternativa presso l’Ufficio Premi Lotto Italia di Lottomatica, in via del Campo Boario a Roma. Stesso discorso per il Lotto Piu.

Riscossione delle vincite al lotto in ricevitoria

Il regolamento è visibile sul sito dell' Agenzia delle Dogane e Monopoli. Per le vincite al lotto in modalità fisica in Italia, fino a 543,48 euro si può riscuotere in qualsiasi ricevitoria presentando le ricevute. Fino a 2.300 euro, si può riscuotere nella ricevitoria dove la nuova schedina vincente è stata convalidata come scritto sul retro. In alternativa per le vincite nette tra 543,38 e 2.300 euro si può anche chiedere ancora nella ricevitoria un accredito bancario. A meno che il biglietto con la vincita non sia in una ricevitoria speciale (stazioni, aeroporti o autogrill). In questo caso vale la riscossione in ogni altra ricevitoria in Italia.
Fino a 10.500 euro si può prenotare il ritiro del premio in qualsiasi ricevitoria, per poi riscuotere la vincita in uno sportello Banca Intesa Sanpaolo come da regolamento pdf. Per vincite al lotto oltre i 10.500 euro si presenta la nuova schedina o gli scontrini vincenti in uno sportello Banca intesa o all’Ufficio Premi di via del Campo Boario: presentando un documento d’identità e il codice fiscale si può compilare così un modulo per il pagamento, inserendo i dati e il metodo di pagamento: bonifico bancario o postale, oppure assegno da riscuotere presso Banca Intesa Sanpaolo.

Il termine ultimo per presentare la richiesta di pagamento delle vincite lotto e poter riscuotere così la vincita è sempre di sessanta giorni dalla pubblicazione del Bollettino delle vincite in ricevitoria.