Qui potete trovare ogni martedì e venerdì sera I risultati della lotteria Europea Euromillions. Per aggiudicarsi il Jackpot bisogna indovinare 5 numeri esatti e i due numeri stella che però a differenza di Eurojackpot dove gli euronumeri sono 10, su Euromillions sono attualmente 12) Le quote delle vincite delle estrazioni Euromillions variano ovviamente da estrazione ad estrazione. Per conoscere esattamente le chance di vittoria e le quote di ambo, terna, quaterna, cinquina e jackpot dell’ultima estrazione bisogna verificare i dati nell’apposita tabella a disposizione. La Swisslos, che gestisce la prima lotteria in ordine cronologico, fornisce comunque dei valori indicativi ai futuri vincitori validi sempre.
I premi sopra i 1000 euro di valore sono mediamente
L’Euromillions è l’altra grande lotteria europea, seconda per dimensioni solo all’Eurojackpot. La fondazione dell’Euromillions ha preceduto di quasi otto anni quella dell’Eurojackpot, ed esso annovera fra i paesi partecipanti la Svizzera, la Francia ed il Regno Unito. L’Italia e la Germania, invece, aderiscono all’Eurojackpot, e da questi paesi non è possibile giocare alle estrazioni dell’Euromillions né comprarne i biglietti. Il Jackpot della vincita di questa european lottery è fra i maggiori nel panorama delle lotterie straniere, e rivaleggia con il nostro Superenalotto per ammontare. Rimangono famose in particolare alcune vincite: quella da 230 milioni di Franchi (210mln €), realizzata in Svizzera nel febbraio 2021 con i biglietti di tale lotteria europea, e quella da 130 milioni di Franchi realizzata in Irlanda. Quella irlandese da 130 milioni fu la prima vittoria.
Giocare è estremamente semplice, tuttavia bisogna ricordare che non è possibile partecipare alle estrazioni Euromillions dall’Italia. Una precondizione assolutamente necessaria è di trovarsi in una delle Nazioni partecipanti. Solo negli stati partecipanti è sufficiente acquistare i biglietti o schedine per la prossima estrazione presso un qualsiasi rivenditore. A questo punto dovremo selezionare 5 numeri su 50, oltre a due numeri stella. I numeri stella sono solamente dall’uno al dodici. Al successivo martedì o venerdì controlleremo poi i risultati Euromillions, ossia i numeri estratti vincitori dell’ultima estrazione.
Le Nazioni europee si suddividono fra partecipanti all’Euromillions e partecipanti all’Eurojackpot. Tutta la metà atlantica del vecchio continente partecipa dunque a questa lotteria, come evidenziato da una cartina disponibile su Wikipedia.
Euromillions si gioca in 13 nazioni: la maggioranza dei giocatori proviene da Regno Unito, Francia e Spagna. Tra le altre nazioni partecipano: Irlanda, Austria, Belgio, Lussemburgo, Portogallo e Svizzera. Inoltre, è disponibile anche in Andorra, Liechtenstein, Monaco e Isle of Man. Quindi l’Euromillions è la lotteria internazionale più grande del mondo. Alcune Nazioni sono poi più attive di altre. In particolare, gli svizzeri sembrano essere appassionati a questa lotteria, che sfida per popolarità il lotto intercantonale. Numerosissime vincite si registrano nel paese alpino, fra cui quella del febbraio 2021 da 230 milioni di Franchi, quasi 210 milioni di euro: è stato il maggior premio mai assegnato da una lotteria nella Confederazione.
NO. Attualmente è impossibile prendere parte all’ Euromillions dall’Italia. In Italia può però giocare all’Eurojackpot, una lotteria europea in comune con Germania, Polonia, Svezia, Norvegia, Slovenia, Cechia, Ungheria, Croazia e Paesi Baltici.
Il sorteggio dell’Euromillions si svolge tutti i martedì ed i venerdì sera a Parigi, in Francia. La prossima estrazione, pertanto, a seconda della data in cui leggerete, sarà il martedì o venerdì prossimo venturo. I risultati sono comunicati istantaneamente a tutti i Paesi partecipanti. È possibile seguire in live la diretta del sorteggio grazie ad uno streaming internet visionabile da fisso e da app mobile per iOS e Android. Sono inoltre caricati online i video delle passate estrazioni. Come perfettamente spiegato sul sito della Swisslos, per la sola Confederazione elvetica è inoltre disponibile una estrazione aggiuntiva, detta 2 chance. Nel corso dell’estrazione 2 chance vengono altri due numeri estratti, grazie ai quali è possibile vincere premi aggiuntivi che possono arrivare anche a diverse migliaia di euro/franchi. In Irlanda invece è stata a lungo attiva l’opzione Plus, che permetteva di partecipare ad una estrazione nazionale abbinata pagando la schedina un euro in più.
La Spagna è l’unica Nazione che partecipa contemporaneamente ad Euromillions ed Eurojackpot. I giocatori catalani e castigliani possono perciò scegliere se competere con i propri omologhi francesi o italiani.
L’Euromillions inoltre è la lotteria europea giocata più lontano dall’Europa. I biglietti per partecipare alle sue estrazioni sono acquistabili anche nelle regioni d’oltremare francesi, ed in particolare a Tahiti, distribuiti da La pacifique des jeux. Ogni paese offre I propri risultati nella propria lingua. Ad esempio ‘Numeri Vincenti’ si dice Gewinnzahlen – Numéros Gagnants – Winning Numbers Ultima Estrazione si dice Letzte Ziehung – Dernier Tirage – Latest Draw Euromillions in Spagna è chiamato Euromillones mentre in Austria Euromillionen.
I paesi più fortunati che si sono portati a casa il massimo premio sono