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Poker



Regole Telesina

Dealer
Nella Telesina non c'è il bottone dealer. Le carte vengono distribuite dal centro del tavolo a partire dal giocatore al posto n. 1 (in alto a sinistra) o dal giocatore più vicino alla destra del posto n. 1.
Le carte distribuite non indicano il primo a parlare; il giocatore con la carta scoperta più alta parla per primo a prescindere da chi sia stato servito per primo.

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Ante
Prima della distribuzione delle carte, tutti i giocatori piazzano una puntata obbligatoria (ante) per poter ricevere le carte. (L'ammontare esatto dell'ante dipende dal gioco e dovrebbe essere configurato nella modalità del gioco). Per esempio, stake 0.5/1.00 ante 0.10.

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Carte
Dopo aver pagato l'invito (ante) i giocatori ricevono due carte, la prima coperta (l'unica a rimanere coperta in questo gioco) e la seconda scoperta (visibile agli altri giocatori).

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1° giro di puntate
Il giocatore con la carta scoperta più alta è primo a parlare e può mettere il bring in (50% dello stake) o piazzare la puntata minima, ma non può passare.
Per esempio: allo stake €0.50/€1.00 ante €0.10, il bring-in sarebbe €0.50 (qualora applicabile, arrotondato al valore più vicino al centesimo) mentre la puntata minore sarebbe

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Rake
Il rake viene calcolato dopo la distribuzione della terza carta al giocatore, cioé a seguito del primo giro di puntate aggiunte al piatto. Se durante il primo giro di puntate un giocatore rilancia e tutti gli altri passano, nessuna puntata viene aggiunta al piatto ed il rake non è applicato.

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2° giro di puntate - Third Street
Ogni giocatore riceve un'altra carta scoperta. Il giocatore con il punto più alto è il primo a parlare e adesso ha la possibiltà di bussare (check).

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3° giro di puntate - Fourth Street
Ogni giocatore riceve un'altra carta scoperta. Il giocatore con il punto più alto è il primo a parlare.

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4° giro di puntate - Fifth Street
Ogni giocatore riceve un'altra carta scoperta. Il giocatore con il punto più alto è il primo a parlare.

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5° giro di puntate - Vela Community card
La prima ed unica carta comune viene distribuita scoperta al centro del tavolo. Il giocatore con la combinazione migliore visibile (inclusa la Vela) è il primo a parlare.

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Showdown
Il vincitore è determinato dal valore delle mani e dalla logica Tie break.

Valore delle mani
Il valore delle mani nella Telesina presenta probabilmente il maggiore distacco dal valore delle mani nel Texas Hold'em. L'uso del mazzo francese di per sé porta ad un valore differente delle mani, date le minori possibilità di realizzare determinate mani. Così, per esempio, il Colore batte il Full. Il pareggio si risolve in base al valore dei semi: Cuori > Quadri > Fiori > Picche.

Graduatoria

  1. Scala colore (determinata dalla carta alta)
  2. Poker
  3. Colore: Se entrambi i giocatori hanno un colore, il vincitore è determinato dal seme e NON dalla carta alta.
  4. Full: Se due giocatori hanno un full, il giocatore con il tris più alto vince (AAAJJ > QQQKK).
  5. Scala: Se due giocatori hanno una scala, il giocatore con carta alta vince. Se due giocatori hanno scale con la stessa carta alta, il giocatore con il seme più alto vince. Se entrambi I giocatori hanno la Vela come la carta alta, il seme della prossima carta alta determina il vincitore. L’asso può essere sia la carta più alta che la più bassa, dunque valgono entrambe le combinazioni A-7-8-9-T e T-J-Q-K-A.
  6. Tris
  7. Doppia coppia: Se entrambi i giocatori hanno doppia coppia, il giocatore con la coppia più alta vince. Se entrambi i giocatori hanno una doppia coppia e la coppia più alta alla pari, il giocatore con la seconda coppia più alta vince. Se entrambi i giocatori hanno la stessa doppia coppia, il giocatore con la quinta carta più alta vince (in base al valore delle carte). Se entrambi i giocatori hanno la stessa doppia coppia e la loro quinta carta è dello stesso valore, il vincitore viene stabilito in base al seme della quinta carta. Se entrambi i giocatori hanno la stessa doppia coppia e condividono la Vela come kicker, il vincitore è determinato da chi ha un Cuore nella coppia più alta.
  8. Coppia: Se entrambi i giocatori hanno la stessa coppia, vince il giocatore con il kicker più alto. Se entrambi i giocatori hanno la stessa coppia e lo stesso kicker, il vincitore viene stabilito in base al seme del kicker. Se entrambi i giocatori hanno la stessa coppia e utilizzano la carta Vela come kicker, il vincitore è determinato da chi ha un cuore nella coppia più alta.
  9. Carta alta: Se entrambi i giocatori hanno carta alta, il vincitore è determinato dal valore della carta. Se entrambi i giocatori hanno la stessa carta alta, il vincitore è determinato dal valore del seme. Se la Vela è carta alta (lo stesso valore e lo stesso seme) il vincitore è determinato dalla prossima carta più alta. Qualora fosse dello stesso valore, il seme determina il vincitore (Cuori > Quadri > Fiori > Picche)

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